Perché il pattinaggio?

Dal punto di vista fisico il pattinaggio è uno sport che, svolto con costanza, non solo tonifica la muscolatura ed aumenta il consumo di calorie, ma migliora anche la coordinazione motoria, l’equilibrio ed è in grado di potenziare sia la pompa cardiaca che la capacità polmonare.

Inoltre, come confermano anche recenti studi di medicina dello sport, intraprendere un’attività come il pattinaggio comporta senza dubbio anche un importante sviluppo psicofisico dell’individuo. Ecco perché si consiglia di iscrivere ad un corso i propri figli già da tenera età; li aiuta a sviluppare un senso di autonomia e consapevolezza di sé. Il fatto che poi all’attività fisica si unisca la componente artistica (musiche, coreografie, scenografie) che fanno del pattinatore anche una sorta di “attore”, lo rende uno sport assolutamente unico.

DOMANDE FREQUENTI

Qual è l’età giusta per cominciare a pattinare?
Si può pattinare ad ogni età. Normalmente prima si comincia e più sarà facile, si avrà meno paura e più margini di miglioramento.
Si possono mettere i pattini ai piedi già a 4/5 anni (per motivi di numero di piede del bambino e poiché prima questo non ha ancora raggiunto piena consapevolezza del proprio corpo, dell’equilibrio ecc.).
In ogni modo grandi campioni della storia del pattinaggio artistico ci insegnano che si possono raggiungere risultati eccellenti anche cominciando verso i 9-10 anni.

Vorrei che mio figlio provasse, ma non ha i pattini...
Nessun problema, i pattini vengono forniti a noleggio, pagando mensilmente una quota molto modesta. Non va dimenticato che per le prime prove è tutto assolutamente gratis!

A chi e dove posso rivolgermi per provare?
Vai alla sezione di questo sito “Contatti” e chiamaci telefonicamente, oppure recati direttamente in pista negli orari di allenamento (troverai orari e indicazione delle piste alla pagina “Orari Allenamenti” alle voci “Avviamento o Corsi per Adulti).

Vorrei che mio figlio pattinasse, ma senza svolgere l’attività agonistica perché la ritengo troppo impegnativa, è possibile?
Certo, i corsi sono suddivisi per livello degli atleti e specialità. Normalmente dopo una prima fase di preparazione tecnica tutti gli atleti passano gradualmente alla fase agonistica (il cui impegno comunque è proporzionato all’età e cerca di tenere sempre conto, prima di tutto, degli impegni scolastici).
In ogni modo Imola Roller offre a tutti i suoi atleti la possibilità di allenarsi anche solo per imparare, per piacere personale, e offre a conclusione dei corsi la possibilità di esibirsi in saggi ed esibizioni. Imola Roller, infatti, svolge da moltissimi anni un vero e proprio “tour estivo” dei propri spettacoli. Per la qualità delle esibizioni offerte dai nostri atleti e dall’efficenza del nostro staff siamo infatti spesso invitati in molte feste e manifestazioni sul territorio imolese. Pertanto anche se non si vuole praticare l’attività agonistica, tutti i nostri iscritti hanno la possibilità di dimostrare quanto appreso nei corsi pattinando davanti ad un vero pubblico!